I moderni trompe l’oeil con finto buco nella parete

Testata-articolo-trompe-l'oeil

I moderni trompe l’oeil con finto buco nella parete.

Un adesivo murale con immagine di un finto buco nel tuo ufficio, camera da letto o nella stanza di tuo figlio allarga gli orizzonti e ti fa godere di suggestivi panorami.

Nella stanza di tuo figlio ti piacerebbe offrirgli l’illusione di poter osservare scene che gli stimolino la fantasia?

Bene, se vuoi ora puoi farlo! Puoi farlo applicando uno dei nostri adesivi murali del tipo trompe l’oeil.

Sfoglia tutti i nostri adesivi murali...

Sai cos’è il trompe l’oeil?

trompe-l-oeil_83064Presto detto…

Il trompe l’oeil è la tecnica molto antica di realizzare un dipinto e affresco (ma oggi basta anche una semplice stampa su adesivo), capace di “ingannare l’occhio”.

Il trompe l’oeil era, realizzare attraverso la pittura un soggetto in modo realistico, tanto da far sparire alla vista di chi lo osserva la parete su cui esso era dipinto.

Ti stai dicendo: ok, interessante ma a me a che può servire?

Te lo dico subito! Ma prima voglio darti qualche altra informazione se me lo permetti.
Devi sapere che questa tecnica ha origini molto antiche anche se non è possibile sapere con certezza dove ha avuto origine.

Di certo nasce molto prima che i francesi coniassero questo termine per definirla.

Probabilmente ha origine nell’antica Grecia con successivo impiego e sviluppo nelle ville dell’antica Roma, Ercolano e Pompei.

interno villa PompeiIn alcune di queste case e ville tornate alla luce è ancora possibile osservarne la bellezza e il verismo degli affreschi che con illusorie aperture su giardini, colonnati e balconate aprono lo sguardo a suggestivi paesaggi.

Si cominciò ad utilizzarli per motivi estetici e architettonici.
Non sempre era possibile praticare aperture nelle pareti di un appartamento (le vetrate non ancora inventate).

Un affresco con “pittura illusionistica” dava la sensazione di illuminare e ampliare lo spazio della stanza.

Sala delle ProspettiveOggi di trompe l’oeil se ne realizzano raramente e le stanze hanno sempre finestre per far entrare luce e godere dei panorami esterni.

Noi di vetrinedecorate.it però crediamo che questa filosofia dell’immaginario meriti di essere riscoperta, ancor più se rivisitata in versione e funzione moderna.

Per questo oggi realizziamo i moderni trompe l’oeil con finto buco nella parete.

Grazie alla tecnica fotorealistica della stampa digitale non ci limitiamo a predisporre finte finestre o aperture con vista su statici paesaggi immaginati.

Oggi siamo in grado di superare l’immagine statica del tromp l’oeil facendola diventare d’illusione dinamica.

Ci è piaciuto molto recuperare lo spirito creativo di un fantasioso artista spagnolo Pere Borell del Caso che nel suo quadro ”sfuggendo alla critica” ha ritratto un giovane colto nell’atto di uscire fuori dal quadro e dalla cornice.

quadro sfuggendo-alla-criticaCon questo stesso spirito creiamo i nostri adesivi murali con immagine di un finto buco e con soggetti che non si fermano statici nelle belle immagini dietro al finto foro nella parete.

Facciamo muovere i personaggi. Gli facciamo attraversare il buco e li fissiamo nell’atto di attraversamento.

Un t-rex che entra nella stanza attraverso il buco nel muro o un gorilla seduto sulla cornice che guarda assorto la foresta dalla quale proviene.

Due gatti a guardia dei fori imperiali di Roma e una coppia di leoni della savana. Sono solo alcune delle creazioni che vi invitiamo a vedere CLICCANDO QUI.

Creiamo ambientazioni che emozionano e cerchiamo pareti dove farle vivere!

Tu ne hai? Se si siamo a tua disposizione!

 

Se ti piace questo articolo, condividilo con i tuoi colleghi ed amici e iscriviti nel gruppo che abbiamo attivato su facebook “Come decorare la vetrina del mio negozio” con articoli, suggerimenti e scambi di esperienze tra amici di diverse attività commerciali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *