La vetrofania è uno strumento di comunicazione con grafica e/o testo, stampata su una pellicola adesiva o elettrostatica che si applica esclusivamente dall’interno di una superficie trasparente (vetro, plexiglass, ecc.) con lettura del messaggio dal lato esterno.
Le vetrofanie si realizzano in due diverse soluzioni: con visibilità monofacciale e con visibilità bifacciale*
La vetrofania monofacciale ha visibilità dell’immagine e/o testo stampati dal solo lato esterno alla superficie trasparente dove viene applicata.
Successivamente alla stampa, sul retro come fondo gli viene applicata di una pellicola bianca coprente che in controluce lascia comunque intravvedere in modo speculare la grafica/testo stampati.
Viene utilizzata per brevi esposizioni e soprattutto quando non crea problemi visivi dall’interno del locale la visione del campo bianco del suo retro.
La vetrofania bifacciale* ha visibilità dell’immagine e/o testo stampati diretta dal lato esterno alla superficie trasparente dove viene applicata e speculare dal lato dove viene applicata.
La stampa avviene su pellicola trasparente con sovrastampa calibrata di colore bianco nella percentuale del 30% a copertura delle sole figure e/o testi, in grado di dare corpo ai colori stampati e lasciare trasparenti tutti gli spazi restanti.
Viene utilizzata soprattutto per esposizioni sulle porte d’ingresso e vetrine di negozi di pregio o in ambienti dove le stesse immagini promozionali concorrono all’ambientazione elegante del punto vendita.
Nelle due immagini successive è possibile vedere entrambi i lati interno/esterno di vetrofanie bifacciali, con immagine dritta e speculare.
Per applicare in modo perfetto la vetrofania monofacciale o quella bifacciale, nebulizza sulla parete vetrata dell’acqua saponata con un goccio di sapone liquido per le stoviglie (mai sapone per le mani).
Se queste informazioni ti sono state utili, premiaci con un like sulla nostra pagina di facebook oppure vieni a vedere le nostre creazioni grafiche per le vetrine commerciali