Dai risalto alla tua vetrina e attrai più clienti

Caro commerciante, è vero!
Oggi attirare l’attenzione del cliente verso il tuo negozio diventa sempre più necessario per assicurare la sopravvivenza e lo sviluppo della tua attività commerciale.

Ma far questo probabilmente ti appare più complicato di quanto non fosse nel passato.
Forse è dovuto un poco alla tua sfiducia, un po’ alla concorrenza sempre più agguerrita ma forse più di tutto è dovuto al fatto che i passanti hanno sempre più fretta e stimoli visivi che li distraggono.

Hai migliorato gli allestimenti e selezionato i prodotti esposti in vetrina.
Hai curato l’illuminazione e perfino ridotto i prezzi di vendita, ma sembra che tutto questo non sia bastato.

Sei sicuro di avere buoni prodotti a buoni prezzi ma non riesci a farlo sapere a quanti vorresti.

Sei convinto che quelli che si fermano davanti alla tua vetrina sono meno di quello che meriteresti!

clienti davanti alla vetrina

E’ colpa della concorrenza che offre vantaggiose offerte di sconto accaparrandosi parte della tua clientela?

Oppure è la tua vetrina che non attrae e non è poi così invitante come credi?

Fino a ieri ti bastava quasi stare sulla porta e vedere i clienti che entravano in negozio. Oggi non più!

Che ti piaccia o no, viviamo nell’epoca dell’apparire, dove “la forma e sempre più sostanza”, quindi o li sorprendi e li incuriosisci, oppure passano e vanno via. Magari dal tuo vicino o concorrente che sia.

I potenziali clienti passano sempre più in fretta, distratti dai loro pensieri e se tu non li sorprendi con la tua vetrina perché dovrebbero notarla, fermarsi a guardarla e magari entrare in negozio?

Ricordati che quello spazio espositivo, piccolo o grande che possiedi, fin quando non ti conoscono, è la parte più importante del tuo negozio!

Fagli sapere che ci sei.
Ma per far questo…non è necessario esagerare!

vetrina con modelli

Commercianti molto creativi hanno trovato soluzioni di sicuro molto fantasione, ma anche piuttosto costose.
Non è necessario arrivare a tanto per catturare lo sguardo del cliente.

Collocare avvenenti modelli e modelle nella vetrina, approntare allestimenti simpatici o spiritosi fino a veri e propri allestimenti teatrali, vedono si fermarsi decine di potenziali clienti.
Clienti divertiti che sorridono, fotografano….e poi andare via ricordando gli allestimenti ma il più delle volte dimenticando sia il negozio che i prodotti pubblicizzati.

Allestimenti troppo creativi e originali relegano quasi sempre i prodotti in vendita ad un ruolo marginale, creando un effetto “cannibalismo” sotto l’aspetto del marketing commerciale.

vetrina scenografica

Quanti spot televisivi ricordi con quelle divertenti scene e con quel magnifico attore o attrice? Ma ricordi cosa pubblicizzavano?

Stupire per attrarre la clientela va sempre bene purché l’operazione riesca anche a creare opportunità di vendita a breve.

Stupire con simpatia funziona e funziona ancor di più se lo si fa per un tempo contenuto senza prolungare troppo l’iniziativa, altrimenti per quanto spettacolare possa essere nel trascorrere del tempo perde spontaneità e capacità di attrazione.

Quindi basta anche meno per farti notare!

Noi te ne suggeriamo di utilizzare un nuovo strumento di comunicazione a cui forse non hai dato ancora la giusta attenzione: il vetro della tua vetrina.

Quel vetro che raramente hai sfruttato se non con qualche scritta per i saldi e che a volte, causa luci, riflessi, ecc. diventa persino un limite per la visibilità dei tuoi prodotti esposti.

Oggi in commercio si trovano grandi vetrofanie, per altro bifacciali e riutilizzabili, quindi piuttosto economiche, con scenografici e originali messaggi commerciali in grado di rendere visibile la tua vetrina sin da lontano.
Niente di più facile catturare l’attenzione dei passanti, pedoni o automobilisti che siano.

Dagli l’occasione di accorgersi che tu e il tuo negozio ci siete. Falli avvicinare per scoprire cosa gli proponi.

Fallo tu prima che a farlo sia il tuo competitor oppure il tuo vicino di negozio, perché quando il “tuo” potenziale cliente avrà superato la tua vetrina…è perso e…si dirigerà altrove.

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