Tra poco, dopo la lunga e forzata chiusura della tua attività a causa del virus covid-19, tornerai ad alzare la serranda del negozio e in quel momento è fondamentale che tu abbia ben chiaro che ad aspettarti avrai diverse tipologie di clienti.
Quelli verso i quali devi maggiormente concentrarti, sono coloro che nella ritrovata libertà di movimento hanno il desiderio di tornare a “consumare”.
Lo faranno per necessità di approvvigionarsi di nuovi beni vista la stagione primaverile inoltrata o per appagare un desiderio rimandato durante la forzata clausura.
Ma l’importante è che lo faranno e tu devi fare in modo che lo facciano da te.
Dovrai assolutamente pensare positivo, sorridere e non soggiacere allo sconforto, poiché il pessimismo porta facilmente a intraprendere iniziative commerciali improvvisate e poco avvedute.


Quando riaprirai il negozio, la prima cosa che dovrai fare è: METTERTI IN VENDITA.
Si, hai capito bene!
Allestire la vetrina con i migliori prodotti che disponi può aspettare, …anche se poco.
Molti tuoi colleghi e competitor avranno proprio come te i nuovi prodotti stagionali da offrire.
Magari a prezzi fortemente scontati e ingaggiare una gara sul ribasso dei prezzi porta sempre a una battaglia persa.
L’unico risultato che produrrebbe sarebbe quello di ridurre il già esiguo margine di guadagno nelle vendite.
I grandi negozi, le reti di franchising e i monomarca, dovranno velocemente recuperare le mancate vendite e la competizione con essi oltre che impari sarebbe ardua.
Quindi cosa puoi offrirgli tu di unico alla clientela, se non il miglior prodotto di cui disponi: TE STESSA/O.
La tua competenza commerciale, la tua professionalità, la tua capacità d’ascolto.
La prima cosa da fare è farti notare, far sapere che TU CI SEI.

Gioca sul sicuro dando fondo a tutta la creatività di cui disponi e utilizza qualunque mezzo new e old media di cui disponi.
L’obiettivo deve essere quello di far sapere che hai riaperto e li aspetti con le tue migliori proposte a costi e assistenza personalizzata.
Manda messaggi innovativi e conditi con fantasia dove non è necessario “sparare” cifre di sconto che più che attirare attenzione stimolino dubbi e incertezza.
Ma soprattutto arriva alla riapertura pronta, preparata!
Inizia da ora a pensare cosa dovrà comunicare tua vetrina ai passanti e fai presto perché il giorno si avvicina.

Poi se avessi necessità di far diventare la tua vetrina un fantastico strumento di richiamo per la clientela, CONTATTACI saremmo ben lieti di essere con nostri consigli a tua disposizione.