Come attirare l’attenzione dei passanti verso la vetrina del negozio

testata articolo attirare attenzione

Come attirare l’attenzione dei passanti verso la vetrina del negozio?
Se è vero che la “vetrina commerciale” del negozio ha come principale obiettivo quello di “proporre”, a chi la osserva, prodotti alla vendita, allora è indispensabile che essa:
1- catturi l’attenzione dei passanti;
2- stimoli la loro curiosità;
3- li faccia fermare ad osservarla.
Per assolvere alla sua “missione” che non è solo quella di proporre l’acquisto dei beni esposti, è indispensabile che la notino tutti coloro che gli passano davanti, magari anche prima che gli si avvicinino …e se possibile perfino da una discreta distanza.
Questa piena visibilità, ovviamente non è sempre semplice da realizzare, ed è fondamentale raggiungerla, sia se il negozio è situato su strada commerciale tra altri negozi con vetrine che cercano a loro volta di contendersi la clientela, sia se la sua posizione è parzialmente distante dal flusso pedonale o veicolare.

Se vi trovaste in una situazione del genere, cosa dovreste fare per essere sicuri che l’allestimento dei beni al suo interno sia ammirato e che le proposte commerciali ricevano la giusta attenzione?

Una soluzione, c’è!
Dovete catturare l’attenzione della maggior parte dei passanti, …di tutti i passanti, pedoni o automobilisti che siano, esponendo sulla vostra vetrina immagini inusuali.
Immagini che nessuno si aspetta di vedere.
Niente fiori per un negozio di fiori, alimenti vari per un’alimentari, occhiali per un ottico, visual con avvenenti modelle per profumerie, boutique, parrucchiere e gelati per una gelateria, ecc.

Niente di tutto quello che i passanti si aspetterebbero di vedere!

Solo ciò che non ci si aspetta di vedere genera “sorpresa”, …genera momentaneo smarrimento fa nascere una spontanea domanda e di conseguenza IMMEDIATA ATTENZIONE per cercare di capire.
Questa semplice provocazione, ovviamente non può da sola generare la immediata vendita di quel che hai esposto in vetrina.
Però ti assicura che lo sguardo dei distratti passanti si focalizzerà inevitabilmente sulla tua vetrina, stimolando l’interesse all’acquisto …e in coloro che non entreranno subito nel tuo negozio, il ricordo del tuo punto vendita e dei tuoi prodotti.

345 – Giraffa che sbuca dalla vetrina rotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.